KAN BAN

Da anni Fervit è in grado di fornire la propria gamma di prodotti standard e speciali secondo modalità di fornitura non convenzionali, tra cui il kan ban.
Il kan ban è una modalità di fornitura che rientra nelle modalità di produzione just in time, le quali prevedono che i componenti necessari per la produzione arrivino nella quantità necessaria ed al momento necessario.
Gli obiettivi sono la riduzione delle scorte, il miglioramento della qualità del prodotto, il recupero di flessibilità nei confronti dell’andamento della domanda.

Lo strumento che governa questo sistema di produzione è il appunto kanban.

Il kanban è un sistema di informazione per il controllo delle quantità da fornire o produrre in ciascuna fase di lavoro.
Il kanban fisicamente è un cartellino che accompagna i contenitori con i prodotti, corredato da una serie di informazioni quali:
-il nome del prodotto
-il suo codice identificativo
La lettura del cartellino segnala l’avvenuto consumo del prodotto e la necessità di ripristino della quantità di materiale utilizzato in produzione.

Il kan ban è una modalità di gestione
Il servizio kan ban può prevedere la fornitura del prodotto al cliente secondo le tre seguenti modalità:
- KAN BAN a magazzino del cliente
- KAN BAN al magazzino di reparto
- KAN BAN direttamente sulle postazioni di lavoro

Fervit dispone di uomini e mezzi capaci di studiale la modalità di servizio kan ban che meglio risponde alle specifiche esigenze del cliente.
Lo studio del modello di KAN BAN specifico per il cliente prevede le seguenti fasi:
•Determinazione delle referenze trattate dal cliente
•Determinazione delle frequenze di consegna
•Determinazione delle quantità KAN BAN e dei numeri KAN BAN

•Individuazione delle Infrastrutture necessarie e/o disponibili (Scaffali – cassette – etichette)
•Logistica Fervit verso il Fornitore
•Eventuale logistica interna al fornitore
•Monitoraggio evoluzione dei consumi
Il processo KB Fervit la definizione e lo sviluppo dei seguenti aspetti:
•Sistemi e modalità di comunicazione con sistema HW e SW del cliente
•Sistemi e modalità di comunicazione esterni con HW e SW Fervit
•Sistemi di comunicazione cassetta vuota / cassetta piena
•Sistemi di garanzia della qualità ridondante in entrata e uscita
•Garanzia stock in magazzino Fervit delle referenze oggetto della fornitura in kanban mediante definizione di scorte di sicurezza, punti di riordino e livelli di riordino.

Il processo Fervit KB
1. Chiamata dal cliente
2. Il sistema manda il segnale al magazzino
3. Preparazione merce
4. Consegna
5. Trasferimento al reparto
6. Il reparto consuma
7. Al consumo segnale al fornitore
8. Si ripete n volte il ciclo.



HOME    AZIENDA    QUALITA'    SPECIALIZZAZIONE    KAN BAN    PRODOTTI    EVENTI E NEWS    DOWNLOAD    CONTATTI   |    +39 059.376911
Fervit Fasteners spa - 41122 Modena – Strada Sant’Anna, 653 - Tel. 059 376911 Fax 059 364191 e Via Cantonazzo 20/22 – 42047 Rolo (Re) - P.iva 03282480403
ITA | ENG